Scroll Top
Alice Castello (VC) 13040, Via Italia 50

Tema-Tutti

Inchiesta pubblica, partecipanti
20 Giu: Audizioni in Provincia di Biella dal 27 giugno

Avviate dal 27 giugno le audizioni dei cittadini e dei comuni sull’inceneritore di Cavaglià. Movimento Valledora audito il 29 giugno ore 11 dalla commissione inquirente presso la provincia di Biella

IMG-20220424-WA0038
27 Mag: Osservazioni NO Inceneritore a Cavaglià

Pubblicate sul sito della provincia di Biella le Osservazioni sul progetto Secondo dell’inceneritore a Cavaglià.

IMG-20220424-WA0038
11 Mag: Progetto nuovo inceneritore Cavaglià

Questo è il link per esaminare il progetto del secondo inceneritore di Cavaglià, il procedimento e i documenti, pubblicati sul…

IMG-20220424-WA0038
10 Mag: DETERMINATI E COESI CONTRO L’INCENERITORE DI CAVAGLIÀ 

DETERMINATI E COESI CONTRO L’INCENERITORE DI CAVAGLIÀ Incontro riuscito ieri sera 29 aprile in Fondazione Bricherasio a Morzano, frazione di…

IMG-20220424-WA0038
06 Mag: Nuovo inceneritore a Cavaglia’

volantino 23 aprile 23         Nuovo inceneritore a Cavaglia’ Luglio 2021: A2A presenta il progetto di un inceneritore…

032-Cava 3 Cavaglià
22 Mar: Attività estrattive programmazione secondo la Regione

Il documento sulle attività estrattive, una volta approvato costituirà variante ai piani regolatore comunali. Il documento grandemente a favore dell’escavazione risulterà un attacco al CONSUMO DI SUOLO. Tutti fanno proclami e citazioni su questo problema ma in realtà, come diceva bene il Cavaliere, remano da un’altra parte.

Panoramica frecce2
21 Mar: 22 marzo Giornata mondiale dell’acqua

Andamento delle acque di ricarica dell’acquifero della Valle Dora

WhatsApp Image 2023-01-29 at 12.08.25
01 Feb: GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE-IL ROSPO E L’INCENERITORE

IL ROSPO E L’INCENERITORE
Il 2 febbraio è la Giornata mondiale delle zone umide.

risaia italiana
01 Gen: BASSO BIELLESE: IL BULLISMO DELLE GRANDI AZIENDE E I TREND DA CONSOLIDARE

A pochi giorni dalla sentenza del TAR che dà ragione ai produttori del riso della Baraggia,la solita life company lombarda presente a Cavaglià, ripresenta il progetto dell’inceneritore. Nuovo iter, stessa storia, altro denaro pubblico e privato da investire per direNO, ne abbiamo abbastanza!

IMG_20220217_180705
08 Dic: Buone feste e ti rifaccio un inceneritore a Cavaglià

Presentato nuovo progetto per nuovo inceneritore a Cavaglià e vecchie idee per il territorio. Faremo di questo territorio un deposito di rifiuti industriali, affermano le maestranze! Contenti? Buone feste a tutti, anche ai comuni, ai sindaci, ai cittadini indifferenziati.

Proposta TOSCANA
16 Ott: La risposta al cambiamento climatico dovrà essere articolata ma passa anche dal problema dei rifiuti

Parliamo di inceneritori o di termovalorizzatori ma la sostanza cambia di poco, entrambi bruciano rifiuti, entrambi emettono sostanze, producono scorie e ceneri;  il primo non valorizza l’energia termica prodotta, il secondo viene utilizzato anche per il riscaldamento a distanza o teleriscaldamento.

a2a 7 ottobre
10 Ott: CHI DETTA L’AGENDA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA?

Comunicato stampa dopo incontro 7 ottobre. Movimento Valledora pone alcune questioni sugli interventi della Società imprenditrice nel nostro territorio.

inchiesta pubblica2
11 Set: I KO TECNICI, LE NON NOTIZIE E GLI INCENERITORI

La battaglia è stata vinta, il progetto dell’inceneritore di Cavaglià è stato ritirato.

Alcuni partecipanti all'inchiesta pubblica, tecnici, associazioni, minoranza di Cavaglià
05 Set: INCENERITORE CAVAGLIA’: VINTA LA BATTAGLIA CONTRO L’OPERA

INCENERITORE CAVAGLIA’: VINTA LA BATTAGLIA CONTRO L’OPERA

Scadono i termini della proroga concessa al proponente, il quale annuncia in una lettera alla Provincia di Biella il ritiro del progetto presentato nel luglio scorso.

striscione santhià
03 Set: Facciamo chiarezza sull’iter dell’inceneritore di Cavaglià

Dopo il 2 settembre 2022, sono scaduti i termini per la presentazione delle integrazioni al progetto dell’inceneritore di Cavaglià. Cosa accadrà adesso?

IMG-20220424-WA0038
02 Set: 2 settembre: data per conoscere il destino sull’inceneritore

In data due settembre erano stati fissati i termini per la presentazione delle integrazioni al Progetto di Cavaglià: “Impianto per la produzione di
energia elettrica e termica mediante combustione di rifiuti speciali non pericolosi sito in
Comune di Cavaglià (BI)”

Paola Gianotti e i ciclisti in Valledora
23 Giu: PIENAMENTE RIUSCITA LA PEDALATA CON PAOLA GIANOTTI

Nonostante l’arrivo della tanto attesa pioggia proprio nel giorno della pedalata “ Semi (verdi) della Serra”, Paola Gianotti e la sparuta pattuglia di ciclisti che ieri l’ha accompagnata non si sono fatti fermare.
Partiti in perfetto orario dallo Zac! alla presenza anche della Vice Sindaco Elisabetta Piccoli, hanno poi percorso 83 km sui versanti canavesano e biellese della Serra Morenica, ritornando a Ivrea al Parco Lago di Città nei tempi previsti accolti da Legambiente Dora Baltea e dall’l’Assessore Giuliano Balzola. Un giro su due ruote per conoscere buone e cattive pratiche del Canavese e del Biellese.

Ciminiera
01 Giu: Luca Mercalli intervista completa

Luca Mercalli intervistato dal professore biellese Giuseppe Paschetto a Candelo, ci propone la sua riflessione sulla possibilità che in Piemonte venga costruito un altro inceneritore.
Clicca sul link per sentire l’intervista completa.

faq
19 Mag: F.A.Q.

Le principali FAQ sull’inceneritore di Cavaglià Ma dei rifiuti cosa ne facciamo? L’inceneritore non fa sparire i rifiuti ma li…

download
05 Mag: Stefano Leoni riassume le ragioni del NO all’inceneritore di Cavaglià

Un ultimo appunto riguarda il contesto economico in cui viene ad operare tale impianto.
In nessun punto dello SIA viene citato il fatto che da gennaio del 2021 è in vigore una tassa europea per i rifiuti di imballaggi non riciclati (decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio del 14 dicembre 2020 e approvata dall’Italia all’inizio del 2021). Il valore di questa tassa è di 800 euro/t. Un’enormità, che sommandolo al costo del trasporto e dell’inceneritore porta il costo complessivo di questo trattamento ad oltre 1.000 euro/t.
È evidente che tale contesto economico costringerà i produttori di imballaggi in plastica a spingere massivamente verso il riciclaggio per evitare i costi troppo elevati dell’incenerimento.

IMG-20220424-WA0038
28 Apr: Mobilitazione social 2 maggio e seguenti

Stiamo organizzando una MOBILITAZIONE sui social network contro la costruzione dell’inceneritore di Cavaglià. Usa il bollino per i tuoi social il 2 maggio!

IMG-20211127-WA0008
21 Mar: INCENERITORE A CAVAGLIA’: VALLEDORA TRA SFRUTTAMENTO E RISCATTO INCONTRO A IVREA IL 24 MARZO ALLO ZAC!

Si svolgerà allo Zac! a Ivrea il 24 marzo prossimo alle ore 20.30 un incontro organizzato dalle associazioni che si stanno battendo contro l’inceneritore a Cavaglià. Verrà proiettato un documentario del 2009 dal titolo Valledora: la terra del rifiuto. Il film, realizzato da Matteo Bellizzi, è stato commissionato e prodotto dagli abitanti della Valledora.

IMG-20191214-WA0023
01 Mar: SBAGLIARE E’ UMANO, PERSEVERARE E’ DIABOLICO

Inceneritore Cavaglià: il proponente chiede più tempo per presentare le integrazioni in risposta ai
numerosi rilievi fatti in fase di Valutazione d’Impatto Ambientale.

Ciminiera
13 Feb: Inceneritore di Cavaglià

Alcuni dati in pillole sull’inceneritore di Cavaglià. Grazie a noi, a Salussola ambiente è futuro, a Renato e a Carp-Coordinamento rifiuti Piemonte

moriremo in 100 15 giugno 08
11 Feb: IL 17 FEBBRAIO TUTTI A BIELLA CONTRO L’INCENERITORE E PER IL FUTURO SOSTENIBILE DELLA VALLEDORA

In contrapposizione all’incontro per soli sindaci biellesi al Sociale, organizzata da COSRAB, il Movimento organizza un presidio ai giardini di Biella. Lo scopo è far conoscere anche l’altra versione dei fatti. Ti aspettiamo alle ore 17,30 di giovedì 17 febbraio . Il presidio è autorizzato dalla questura di Biella. Hanno aderito Onda verde di Biella, Legambiente Biella e Ivrea, Lipu, Italia nostra Vercelli Valsesia, Salussola ambiente è futuro, Movimento 5Stelle di Biella.

cartina_viverone_big
02 Feb: IL FUTURO DELLA VALLLEDORA E’ GREEN ED E’ GIA’ REALTA’

A pochi chilometri della Valledora abbiamo il lago di Viverone da cui scaricava il ghiacciaio con la sua lingua di depositi glaciali.
Da questa zona e dal piccolo lago di Bertignano scaturisce il turismo che sta coinvolgendo i boschi , i sentieri, i cammini che si dipanano nella zona. Imporre un inceneritore nel territorio con i suoi fumi, carichi di polveri sottili, acidi , metalli pesanti e non solo significa danneggiare attività, famiglie, salute. Seconda conferenza dei servizi a Biella per l’iter autorizzativo, gli interventi.

inchiesta pubblica2
31 Gen: INCENERITORE A CAVAGLIA’: ESCLUSI I COMUNI INTERESSATI ALLA CONFERENZA DEI SERVIZI DELLA PROVINCIA DI BIELLA

Oggi 1 febbraio seconda conferenza dei servizi presso provincia di Biella per l’iter burocratico di Valutazione di impatto ambientale relativo all’impianto di incenerimento di Cavaglià -Santhià. A questa importantissima conferenza non partecipano i Sindaci confinanti come Alice Castello, Viverone, se non quelli su cui insiste l’impianto, appunto Santhià e Cavaglià. Non partecipano neppure quelli interessati se non come uditori ma senza diritto di parola.

Alcuni partecipanti all'inchiesta pubblica, tecnici, associazioni, minoranza di Cavaglià
30 Gen: Commissione inquirente per inceneritore di Cavaglià Santhià.

Proponiamo alla lettura il documento conclusivo dell’inchiesta pubblica svoltasi presso la provincia di Biella e chiusa il 5 gennaio 2022.

IMG-20211109-WA0002
20 Gen: Chiusa la commissione inquirente

alcuni dati importanti sulle osservazioni della commissione inquirente. La commissione nominata dalla provincia di Biella e da Santhià e Cavaglià, ha posto alcune prescrizioni come richiesta alla multinazionale.

Alcuni partecipanti all'inchiesta pubblica, tecnici, associazioni, minoranza di Cavaglià
07 Gen: Inceneritore Cavaglià

Aggiornamento sull’iter dell’inceneritore di Cavaglià.

07 Gen: Studi sull’inceneritore di Vercelli

Lo studio condotto parla della pericolosità delle emissioni nella città di Vercelli. Infatti ciò che il camino sputa in aria è da sommare alle criticità già presenti. Così tu non respiri una emissione ma continue emissioni che diventano nel nostro corpo cumulative e persistenti in gran parte.

Elezioni
09 Dic: Campagna elettorale per le elezioni della Provincia di Biella, quali prospettive in tema di ambiente , rifiuti e Valledora ?

Richiesta di confronto aperto con i candidati alle elezioni delle Province. Biella e Vercelli vanno al voto, chi si aggiudicherà la Presidenza? Con quale programma?

IMG-20211109-WA0002
02 Dic: La sottosegretaria Ilaria Fontana e la deputata Lucia Azzolina a Cavaglià

Tavola rotonda a Cavaglià per trattare le problematiche del territorio , primo fra tutti l’inceneritore con la sottosegretaria Ilaria Fontana e l’onorevole Lucia Azzolina: 26 novembre , le istituzioni e le associazioni.

IMG-20211127-WA0008
27 Nov: No all’inceneritore. aiutaci a dire NO!

Abbiamo avviato ieri la raccolta tramite le scatoline col nostro logo che vedrete fiorire nei negli esercizi commerciali dei nostri paesi. Trovate l’iban, fate quello che potete. Tutto è bene accetto, serve per pagare il contributo tecnico/legale su cui abbiamo deciso di investire.

Ciminiera
27 Nov: 5 gennaio si chiude INCHIESTA PUBBLICA su INCENERITORE

26 novembre Tavola rotonda a Cavaglià con Lucia Azzolina, ex ministro dell’istruzione e la sottosegretaria alla Transizione ecologica Ilaria Fontana. Il nostro intervento in 10 minuti.

download
12 Nov: Osservazioni presentate da Movimento Valledora

Contiene le nostre Osservazioni al progetto dell’inceneritore di Cavaglià.

IMG-20210720-WA0002
Privacy Preferences
Nel visitare il ​​nostro sito WEB, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito WEB e sui servizi che offriamo.