Scroll Top
Alice Castello (VC) 13040, Via Italia 50

Audizioni in Provincia di Biella dal 27 giugno

Inchiesta pubblica, partecipanti

Presso la Provincia di Biella dal 27 giugno, la Commissione inquirente d’inchiesta audirà i rappresentanti dei comuni e dei movimenti, enti e associazioni che hanno inviato nel mese di maggio le loro Osservazioni contro la costruzione del forno inceneritore di Cavaglià.

Brucerà rifiuti speciali e fanghi di depurazione 24 h al giorno , per 364 giorni all’anno e spargerà fumi, polvere sottili e CO2 nel cielo circostante al suo camino di 95 metri. Delle 300.000 tonnellate di rifiuti provenienti da ogni dove, non certamente dal Biellese, il 23 % saranno ceneri e scorie e necessiteranno di discariche per accoglierle. Brucerà metano, consumerà acqua e consumerà tanta energia elettrica per funzionare, il 75% di quella prodotta. Le polveri sottili gettate in aria e che respireremo per circa 20 anni, conterranno ossidi di azoto e particolato fine e finissimo che sarà in grado di essere respirato. La pianura Padana , uno dei luoghi più inquinati per la sua qualità scadente dell’aria, dove le malattie respiratorie e cardiovascolari, i tumori e le malattie infantili raggiungono livelli di guardia, riceve un’altra prova dell’incapacità dei nostri politici di tutelare la salute dei cittadini. Ovviamente questo impianto, voluto da un gruppo imprenditoriale privato, non porterà alcun vantaggio ai nostri comuni che hanno presentato documenti critici, chiedendo di non costruire un inceneritore di cui si può benissimo fare a meno. Giovedì 22 giugno ci sarà una pedalata per dire no all’inceneritore. Chiediamo la presenza di chi può partecipare o dimostrare la sua consapevolezza verso questo grave problema . Daremo altre indicazioni. Intanto ci prepariamo a presentare le nostre Osservazioni alla commissione il 29 giugno, alle ore 11, secondo la scaletta stilata dal responsabile del procedimento.

Documenti presentati alla Commissione dai comuni di Cavaglià, Alice Castello, Tronzano, Santhià e Borgo d’Ale.

Documenti presentati da varie Associazioni tra cui Legambiente, Pro Natura, Associazione nazionale dei medici per l’ambiente, Italia Nostra, Movimento lento, Consorzio di Baraggia, Coldiretti, Lipu

Osservaz A2A Cavaglià 19-05-2023 Pro Natura

pr11445_2023_osservaz_Comune di_BorgodAle_Marcato

2023 Osservazioni al progetto di Inceneritore Cavaglià ISDE

Si possono trovare tutte le Osservazione accedendo al sito della Provincia di Biella, aree tematiche, ambiente, Valutazione di impatto ambientale,

Privacy Preferences
Nel visitare il ​​nostro sito WEB, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito WEB e sui servizi che offriamo.