Scroll Top
Alice Castello (VC) 13040, Via Italia 50

I KO TECNICI, LE NON NOTIZIE E GLI INCENERITORI

inchiesta pubblica2

I KO TECNICI, LE NON NOTIZIE E GLI INCENERITORI

La notizia è datata 5 settembre ed è che il progetto dell’inceneritore per rifiuti speciali non pericolosi depositato nel luglio del 2021 in Provincia di Biella è stato ritirato.

La lettera della Life Company A2A è del 31 agosto, protocollata il 2 settembre e pubblicata sul sito della Provincia di Biella il 5.

Dal giorno dopo da varie testate locali viene riportata, anziché la notizia del ritiro, la non notizia che la medesima azienda presenterà un altro progetto per un inceneritore nello stesso sito (o li vicino). Nel primo articolo addirittura lo si da per già presentato “Inceneritore di Cavaglià, c’è il nuovo progetto: slitta la decisione della Provincia”; è uscito il 3 settembre, prima ancora della pubblicazione ufficiale della lettera, come un anticipo di notizia, o meglio di non notizia.

E’ vero che nella lettera del ritiro l’ex proponente dichiara che presenterà un nuovo progetto, trasformandosi così in neo proponente, ma è solo un annuncio (o forse una minaccia). Un giornalista coscienzioso l’avrebbe verificata questa informazione contenuta nella lettera, avrebbe fatto almeno una telefonata e riportato una dichiarazione di un dirigente dell’azienda.

Invece no: la notizia non è il ritiro, ma l’annuncio del nuovo progetto.

Per riportare tutti ai dati di realtà vi invitiamo a leggere il post pubblicato da Legambiente Biella sulla vicenda il 6 settembre.

Tra le altre cose vi è scritto che il ritiro del progetto da parte del proponente è da considerarsi un ko tecnico. Lo è in quanto non è riuscito a derogare dalla pianificazione regionale sul trattamento dei rifiuti. Aveva, infatti, presentato il progetto per un inceneritore per rifiuti speciali non pericolosi, quindi rifiuti industriali, chiedendo il parere alla sola Provincia di Biella. In realtà buona parte dei rifiuti che vorrebbero bruciare sono rifiuti urbani trattati, ovvero già processati negli appositi impianti e, dopo essere stati selezionati, quelli non riciclabili verrebbero inviati all’incenerimento. Questi rifiuti selezionati, quindi “trattati”, l’azienda li faceva rientrare tra i rifiuti industriali, ma  le normative li considerano rifiuto urbano a tutti gli effetti e quindi chi deve esprimersi nel merito è la Regione Piemonte, titolata della programmazione. Il nuovo Piano Regionale è in discussione proprio adesso, si chiama PRUBAI (Piano regionale di gestione dei Rifiuti Urbani e di Bonifica delle Aree Inquinate). Se ne deduce che finché non verrà approvato il nuovo Piano, non sarà possibile iniziare l’iter per un nuovo eventuale impianto a Cavaglià.

Segue nel post una riflessione piuttosto intelligente sulla questione della localizzazione, che è anche questa citata nella lettera e che sicuramente ha contribuito al ritiro del progetto. Prendetevi del tempo e leggetelo tutto, c’è da imparare.

Noi non ci illudiamo pensando che non sia nelle intenzioni della multiutilty perseverare nel volere un inceneritore a Cavaglià, certamente è coerente con la strategia industriale e insistera’. Come dire: il privato fa il privato, il pubblico fa il pubblico e l’informazione dovrebbe informare.

Questo “ko tecnico” è frutto del lavoro di tecnici, avvocati e consulenti di cui ci siamo avvalsi nel procedimento. Un apporto importante che ci ha consentito di arrivare al risultato sperato. Ci hanno insegnato molto e pensiamo che, loro sì, facciano bene il loro mestiere. Siamo pronti a nuove sfide, per quanto preferiremmo ragionare, come abbiamo già scritto, di un altro futuro per il nostro territorio. Sarebbe un bello spreco di tempo e nuove risorse se la “non notizia” del nuovo progetto si rivelasse vera. Attendiamo qualche giornalista serio che la verifichi.

Grazie

Post Correlati

Privacy Preferences
Nel visitare il ​​nostro sito WEB, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito WEB e sui servizi che offriamo.