Scroll Top
Alice Castello (VC) 13040, Via Italia 50

Raccolta firme

P1100290

“Non idoneità del sito individuato per eventuale deposito di rifiuti radioattivi nei comuni di Caluso, Mazzè, Rondissone”

E’ in corso la raccolta firme a sostegno dei comuni di Caluso , Mazzè e Rondissone che stanno esprimendo le loro perplessità circa la collocazione del deposito nucleare di rifiuti radioattivi, nel loro territorio. 

Come è noto, Regione Piemonte ha istituito recentemente un tavolo permanente sulla trasparenza al fine di poter informare e sostenere la posizione dei cittadini e dei comuni interessati. Ordine del Giorno n. 477 – ODG 477

Nella nostra Regione sono state individuate dalla CNAPI (carta delle aree potenzialmente idonee ) alla localizzazione del Deposito nazionale destinato allo smaltimento a titolo definitivo dei rifiuti radioattivi derivati da attività industriali, di ricerca e medico-sanitarie, dei rifiuti ad alta radioattività e del combustibile irraggiato provenienti dalla pregressa gestione degli impianti nucleari, sette aree ( 5 gennaio 2021).

Tra questi siti nazionali alla posizione numero 4 , si trova quello compreso tra  i territori di Mazzè, Caluso e Rondissone.

Come molti sanno gran parte di questi rifiuti ( tra il 70 e l’80 %) si trova già a Saluggia, un sito ritenuto non idoneo e che in passato ha dato non pochi problemi. Si ricordi le numerose esondazioni della Dora Baltea che avrebbero potuto creare un incidente di dimensioni colossali per tutta la Pianura Padana.

Per chi volesse maggiori informazioni si rimanda al comune di Mazzè oppure per firmare la petizione al Movimento Valledora.

Potete contattare i nostri rappresentanti o scrivere a info@movimentovalledora.org

(foto storica)

 

 

 

Post Correlati

Lascia un commento

Privacy Preferences
Nel visitare il ​​nostro sito WEB, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito WEB e sui servizi che offriamo.