Scroll Top
Alice Castello (VC) 13040, Via Italia 50

Nel Quadrante è emergenza discariche

«nel-quadrante-è-emergenza-discariche»-18012

(EcodiBiella.it – 22 dicembre 2017)
Con la chiusura di Barengo e l’esaurimento per Cavaglià rischio di aumento tariffe

CAVAGLIÀ – «L’annunciata chiusura della discarica di Barengo e l’impossibilità di potenziare, per ora, il polo di Cavaglià preoccupano i rappresentanti degli enti preposti alla raccolta, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel quadrante nord della regione. La situazione assumerà presto i connotati dell’emergenza, anche in relazione al fatto che il piano della regione non prevede la realizzazione di alcun nuovo polo tra le province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola. A breve, queste quattro province potrebbero essere costrette a smaltire i propri rifiuti al di fuori del territorio piemontese e questo comporterebbe un inevitabile aumento di costi per i cittadini. La giunta come pensa di affrontare la questione?». A sottolinearlo è Alessandro Benvenuto, consigliere regionale della Lega Nord, in un’interrogazione depositata in consiglio.

«La miopia già manifestata dalla giunta regionale in materia di rifiuti – aggiunge  Gian Carlo Locarni, responsabile del dipartimento ambiente della Lega piemontese – porterà sul medio-lungo periodo ad una vera e propria crisi, che coinvolgerà territorio e cittadini. Le tematiche ambientali non dovrebbero avere colore politico, ma basarsi esclusivamente sul buon senso amministrativo, che sembra mancare del tutto a questo governo regionale».Un allarme condiviso anche dai presidenti delle Autorità d’ambito del quadrante Biella-Vercelli-Verbania e Novara che nei giorni scorsi hanno bussato alle porte della Regione per manifestare tutte le loro perplessità e i loro dubbi sul futuro. Con l’esaurimento della discarica di Barengo e il ricorso al Tar che pende sull’ampliamento a Cavaglià, il rischio concreto per i quattro territori è di vedere le tariffe salire nel 2018. In assenza di spazi dove stoccare i rifiuti trattate nel termovalorizzatore, infatti, aumenteranno i costi di trasporto per spostare l’immondizia trattata in impianti di incenerimento. La questione è seria e urgente, ora la palla passa alla Regione Piemonte che dovrà trovare una soluzione da sottoporre poi ai territori.
Enzo Panelli

Privacy Preferences
Nel visitare il ​​nostro sito WEB, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito WEB e sui servizi che offriamo.