Scroll Top
Alice Castello (VC) 13040, Via Italia 50

Le iniziative no inc

download

Consulta la pagina INIZIATIVE: puoi diventare protagonista  verso il contrasto di un mostro che brucerà, oltre ai rifiuti provenienti da ogni dove, la nostra economia, interferirà con la vita di tutti i giorni, la salute, le scelte del tuo domani!

 

% Commenti (3)

No all’inceneritore !!!!!!!
Basta respirare dei veleni

Pier Mauro Andorno

⚠️⚠️“INCENERITORE”: FORTE ATTENZIONE E PREOCCUPAZIONE
Come è noto, ma con forza intendo ribadirlo e in altre diverse occasioni lo abbiamo dimostrato coi fatti, la nostra Amministrazione Comunale è contraria a questo ulteriore insediamento nel territorio, al quale apparteniamo, che si contraddistingue con la denominazione di “VALLEDORA”, perciò ci attiveremo ad adottare tutte le azioni possibili e che ci sono consentite per far si che si eviti una ulteriore grave “martorizzazione” delle nostre terre che già, senza volerlo, hanno dato fin troppo e ne stanno pagando le conseguenze.
Senza qui addentrarmi sul piano tecnico/scientifico posso segnalare comunque che l’aggravamento della situazione della nostra “VALLEDORA”, all’indomani della eventuale realizzazione dell’INCENERITORE, non potrà risultare che pesantemente penalizzante: siamo già abbondantemente una “pattumiera” , non dobbiamo diventare una “pattumiera più grande”.
Come Sindaco di Borgo d’Ale sono in grado di affermare che la mia linea, condivisa appieno dalla maggioranza amministrativa che mi sostiene, è assolutamente ostativa a determinati interventi di ulteriore scempio del nostro, dei nostri territori.
Ecco dunque conclamata la nostra posizione in tema di rifiuti, che non muterà!
Siamo già invasi da milioni di metri cubi di rifiuti stoccati (anche in modo che desta preoccupazione) nei grandi buchi delle dismesse cave di Valledora. Ho appreso, in questi cinque anni di esperienza da Sindaco, da Consigliere e Vice Presidente della Provincia di Vercelli, che non può esistere la “sicurezza assoluta”, da cui deriva il fondamentale “PRINCIPIO DI PRECAUZIONE”; è di umano buon senso, politicamente e socialmente sostenibile pensare che alcuno impianto che brucia spazzatura possa escludere un pericolo a priori ed imponderabile. Se noi non tenessimo in altissima considerazione questo fattore e principio di precauzione, atteso il “martirio” territoriale già presente, l’aggravamento prodotto dall’ipotesi di un inceneritore ci conclamerebbe come irresponsabili.
Un progetto sicuro esiste (solamente) sulla carta, ma da lì alla sua realizzazione – perfetta e regolare, con tanta accuratezza, onestà e senza speculazioni di sorta – intercorrono spazi pericolosi fin troppo dilatati.
⚠️⚠️
I NOSTRI TERRITORI HANNO GIA’ DATO ABBONDANTEMENTE, non siamo disponibili a farci ammaliare col luccichio dell’oro ed argento, il nostro intendimento è la salvaguardia del nostri territori e, nei nostri “buchi” si cominci , con attenzione e responsabilità, al recupero appropriato degli stessi – senza spazzature o amianto di sorta – rimarginando le gravi ferite che vi sono state inferte, senza più lasciare passare decenni inutilmente.
Disponibilissimi ci attiveremo ad una fattiva collaborazione con le diecine di Comuni che, teoricamente, sono coinvolti e con le Associazioni di settore tra le quali spicca il “Movimento VALLEDORA”
Con la più ampia disponibilità, anche per conto dell’Amministrazione, porgo i più cordiali saluti.
Il SINDACO DI BORGO D’ALE Pier Mauro Andorno
con l’Amministrazione

Grazie Sindaco Piermauro Andorno, di Borgo d’Ale, grazie per questa precisazione forte. Abbiamo bisogno di persone che aiutino questo territorio a crescere in attività agricole e artigianali, vera vocazione dei nostri paesi. Per questo ben vengano le posizioni unite dei Sindaci e degli Amministratori impegnati a far valere una zona che ha già pagato, fin troppo, gli interessi di gruppi extraterritoriali che nulla di buono hanno portato ai nostri territori.

Lascia un commento

Privacy Preferences
Nel visitare il ​​nostro sito WEB, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito WEB e sui servizi che offriamo.