Scroll Top
Alice Castello (VC) 13040, Via Italia 50

Piano rifiuti regionale

P1120388

 Come spesso facciamo, per ogni Piano di qualsivoglia Amministrazione Pubblica del nostro territorio (Regione, Provincia, Ente…) presentiamo nostre Osservazioni. Ciò comporta la ricerca  e la lettura attenta di vari documenti pubblici e l’invio di  documenti all’Ente che pubblica e decreta. Così abbiamo fatto la stessa cosa con lo specificato documento in oggetto: Fase di specificazione dei contenuti del Rapporto Ambientale dell’Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e di Bonifica delle Aree Inquinate (PRUBAI).

Suscita stupore che alle finalità sacrosante, ribadite da tempo in tutti i piani e leggi sull’argomento, non siano finora seguiti dei comportamenti conseguenti, per esempio citiamo l’autorizzazione di 2 impianti di produzione di biogas da rifiuti (a Salussola e Cavaglià) nei pressi di un terzo stabilimento già operativo e in grado di soddisfare le esigenze delle province di Biella e Vercelli, situate in un ATO già autosufficiente.

Cioè facciamo impianti “a caso”, naturalmente sappiamo che si autorizzano per soddisfare le richieste del privato e non per seguire una attenta programmazione pubblica nelle varie materie: rifiuti, energia, escavazione, consumo di suolo…

Alleghiamo le nostre Osservazioni su cui potete dire anche la vostra Regione Piemonte piano rifiuti 2021

 

 

 

 

Lascia un commento

Privacy Preferences
Nel visitare il ​​nostro sito WEB, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito WEB e sui servizi che offriamo.