Pedalata BICI GIRO-7 luglio a Santhià – ore 20

Con la partecipazione dei comuni di Alice Castello- Borgo d’Ale-Santhià – Tronzano e dei cittadini

Questa importantissima manifestazione di cittadini e di Sindaci, fianco a fianco, per chiedere RISPETTO e DIGNITA’ per tutti, per il futuro,per  il territorio contro la strapotere di ISTITUZIONI che  dovrebbero tutelare senza battere ciglio: aria, acqua,salute, terra, lavoro.

 

LO STATO DELLA SITUAZIONE

Nei nostri rispettivi comuni esistono numerose CAVE che stanno per essere trasformate ad una  ad una in DISCARICHE.IMG_0040

 

Il momento è caldissimo quanto ? Da non credere.! La pericolosità di nuovi insediamenti in quella zona è avvalorata da molti studi, primo fra tutti quello dell’Autorità d’Ambito, ATO2, ente che governa le nostre acque, il quale con un documento molto puntuale, chiede la massima attenzione per questa area.

 

Tutti i cittadini devono essere consapevoli del problema e del pericolo che si corre con l’arrivo di nuove discariche, vale a dire che la situazione potrebbe, come pare adesso, NON AVERE FINE.

Con l’abolizione delle Province e l’avvento del Quadrante (4 Province : Vercelli, Biella, Novara e Verbania) potremmo diventare la pattumiera di tutti i rifiuti di Quadrante e non solo. Gli interessi economici delle multinazionali presenti sono potenti e altissimi. IN QUESTO MOMENTO OCCORRE OTTENERE che la Regione Piemonte SOSPENDA LE AUTORIZZAZIONI IN ATTESA DELLA REVISIONE DEL PIANO PER LA TUTELA DELLE ACQUE, CHE DOVRA’ ESCLUDERE, SULL’AREA DI RICARICA DELLE FALDE AD USO IDROPOTABILE, LA REALIZZAZIONE DI NUOVE DISCARICHE.

 

Il 18 Luglio a Vercelli si terrà una Conferenza dei Servizi per discutere nuovamente sulla richiesta di autorizzazione per la nuova discarica in zona Valchiesa nel Comune di Alice Castello.

Immaginate ciò che esce da una vostra pattumiera, moltiplicatelo per tonnellate di materiale, calcolate di respirarlo a pieni polmoni tutti i giorni.

Immaginate le conseguenze su aria e terra, qualità della vita e futuro di tutti: giovani e meno giovani!

Vi sentite ancora di non avere tempo per questo?

Vi sentite di voltare la testa da un’altra parte?volantino_discariche1

 

 

I commenti sono chiusi.